Diffondo e trasmetto il valore del lavoro dei miei clienti con passione ed inventiva. Dalle persone alle persone.


 



Altre informazioni


Cerca



Creative Commons License

Eccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo sito sono pubblicati con Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale - Condividi allo stesso modo 2.5 (Italia License).



“michelangeloprezioso.it: il sito web”

7 gennaio 2011 | di Diego Ciarloni

Con questo sito web ho voluto percorrere la logica che anima un aggregatore di informazioni attraverso un progetto che superasse il concetto tradizionale di sito internet aziendale, ma che al tempo stesso ne rispettasse la natura, con tutte le necessità del caso.

In primis la grafica coordinata all’immagine istituzionale, fresca, accattivante e facilmente identificabile.

Un altro elemento che è stato tenuto in considerazione  è stato quello di fare attenzione a favorire l’usabilità, cercando di favorire quanto più possibile la consultazione da parte dell’utente provando, in sede di progettazione, a recitarne la parte. In questo senso è comunque in programma un confronto periodico con gli utenti abituali per verificare la bontà delle soluzioni e per apportare qualunque evenutuale miglioramento.

Un’altra necessità su cui Kontagio ha voluto fortemente puntare è stata quella di dare  il massimo risalto possibile alle immagini di prodotto, che arrivino al fruitore senza effetti scenici superflui e non adatti alla sobrietà e allo stile del marchio.

Inoltre è stato elaborato con cura tutto il linguaggio testuale, in modo sia da essere collegato e coordinato agli strumenti off line e chiaro supporto alle immagini, sia per essere  d’aiuto all’indicizzazione del sito e testimonianza dello spirito e delle caratteristiche della griffe.

È importante sottolineare che questo spazio web è stato pensato per dare visibilità e rilevanza ai social network, che attesta il grande interesse comunicativo e la forte componente relazionale del marchio.

Accanto al rispetto per la natura tradizionale del sito, che tende a mantenere certi capisaldi della comunicazione web rispettandone le necessità, in questo progetto è stato dato rilievo altresì ad una forte componente predittiva che guarda avanti, che spinge a leggere quelle che saranno le esigenze future, quando sarà utile dare spazio, forza e rilevanza anche ad altre aree, che in questo modo potranno trovare una collocazione sempre all’altezza della loro importanza.

In ogni caso è stato dato molto valore alle ambientazioni, siano esse fotografiche o 3D, e alle relative gallerie di immagini, offrendo in tal senso al navigatore la possibilità di poter orientare la propria ricerca in maniera comunque intuitiva e al tempo stesso emozionante.

Pensando alle necessità dell’utente il sito è stato inoltre dotato della possibilità di iscriversi alla newsletter e di poter mantenere un collegamento con le ultime notizie e gli aggiornamenti attraverso l’uso della funzionalità RSS delle news, anche senza doversi connettere costantemente.

Inoltre, è importante evidenziare che il sito è stato pensato per favorire l’orientamento del fruitore anche nel caso in cui vi acceda attraverso pagine interne, potendosi comunque muovere intuitivamente alla ricerca delle informazioni d’interesse.

michelangeloprezioso.it è stato realizzato in collaborazione con Ilaria Mauric che ne ha studiato e realizzato il design e con  Stefano Paolinelli che ne ha curato tutto l’aspetto di web engineering.

 

I commenti sono chiusi.

 

 

Kontagio è un marchio di Diego Ciarloni
Cod. Fisc. CRLDGI74P26A271B | P. Iva 02268550429 | Via Renaldini, 10/a | 60126 Ancona
Tel. +39 328 7310369 | diegociarloni@kontagio.eu