Diffondo e trasmetto il valore del lavoro dei miei clienti con passione ed inventiva. Dalle persone alle persone.


 



Altre informazioni


Cerca



Creative Commons License

Eccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo sito sono pubblicati con Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale - Condividi allo stesso modo 2.5 (Italia License).



Venerdì 19 novembre presso la sala riunioni della MP infissi di Torrecuso (BN) ho avuto il piacere di presentare alla forza vendita con Ilaria  (art director) il nuovo approccio di comunicazione aziendale a tutta la forza vendita “Italia”.

Fin da quando il progetto è stato pensato e suggerito ero consapevole dell’importanza  dell’idea e immaginavo che avrebbe aderito perfettamente e con giusto criterio, alla necessità di una realtà IMPRENDITORIALE come MP.

Una premessa non da poco considerando il periodo e le titubanze generali.

Tuttavia non potevo immaginare che la mia proposta sarebbe stata assorbita al punto tale da andare ben oltre il mero piano di comunicazione e marketing diventando vera e propria filosofia di pensiero.

Ha preso infatti vita un meccanismo passionale che ha coinvolto profondamente tutti gli artefici del progetto, a partire proprio da chi scrive, per arrivare al cuore (è il caso di dirlo) dell’azienda, la quale ha saputo catalizzare al meglio tutti gli input che gli sono stati suggeriti.

Non solo!

In alcuni casi, MP, ha saputo reinterpretare i suggerimenti al punto tale da generare stupore anche nel sottoscritto, dando prova di un allineamento mentale assoluto e per certi versi sorprendente.

(Alzi la mano chi ha avuto l’esperienza di cenare ai bordi del simbolo dell’immagine proposta, chi ha potuto gustarne il sapore o chi lo ha potuto ammirare in qualità di dipinto etc).

Il risultato è quello di essere diventati tutti, nel corso dei mesi di preparazione e definizione del progetto stesso, parte di qualche cosa che  sentiamo nostro e di cui siamo orgogliosi di far parte e a cui ormai quasi “per inerzia” siamo chiamati con piacere a dare il massimo contributo…ognuno per ciò che gli compete.

In occasione del meeting di presentazione agenti, infatti, siamo arrivati tutti con un fervore ed un entusiasmo che trasformati in contenuti hanno generato l’effetto desiderato e cioè quello di coinvolgere concretamente fin nel profondo, proprio coloro i quali avranno un ruolo fondamentale nella crescita e nello sviluppo di quella che ad oggi è molto di più di una semplice idea di comunicazione.

Parafrasando una frase del titolare dell’azienda, la stessa che ha innescato tutto il processo di ideazione del nuovo marchio e della relativa strategia di comunicazione, potrei affermare: “Un’azienda o un progetto non diventa di successo imitando modalità e idee altrui, ma lo diventa piuttosto proponendo un modello esclusivo e coinvolgente di cui andare fieri”.

Questa è una ricetta tanto semplice quanto impegnativa che ho avuto l’onere e l’onore di ideare e presentare nel dettaglio alla forza vendita e che ho ragione di pensare sia stata recepita con favore e successo: prerogative fondamentali, assieme alle novità all’innovazione di prodotto, per la costruzione di un cammino d’impresa solido e duraturo.

Grazie a tutti coloro (Ilaria, Stefano, Lorenzo) che mi hanno seguito fin qui con entusiasmo.

Un ringraziamento particolare va ad Angelo, a Genny oltre che a Dajana, Mara (che ha dato una prova memorabile della sua innata professionalità), Patrizia, Daniele e a tutti coloro che in MP infissi hanno creduto in me e nella potenzialità delle mie idee.

Adesso dobbiamo mantenere la promessa che abbiamo fatto…non ci resta che rimboccarci le maniche e darci da fare.

Con un progetto del genere non potrà che essere un piacere!

 

4 Risposte a “Dove s’incontrano orgoglio, passione e soddisfazione si può parlare di autentico coinvolgimento”

  1. Ilaria Mauric scrive:

    Grazie a te, Diego. Un’esperienza indimenticabile. :)

  2. Diego Ciarloni scrive:

    😉 Far tesoro dei bei ricordi e delle esperienze. Mi sembra un’ottima ragione per credere ancora di più in ciò che si fa.

  3. Angelo scrive:

    Henry Ford diceva: ” Il segreto di una vita piena e di successo sta tutto nello scoprire ciò che si è destinati a fare, e quindi farlo. Grande!!!

  4. Diego Ciarloni scrive:

    Grazie Angelo!
    Da un certo punto in avanti non c’è più modo di tornare indietro. E’ quello il punto al quale si deve arrivare.
    Franz Kafka
    …e noi ci siamo arrivati!

 

 

Kontagio è un marchio di Diego Ciarloni
Cod. Fisc. CRLDGI74P26A271B | P. Iva 02268550429 | Via Renaldini, 10/a | 60126 Ancona
Tel. +39 328 7310369 | diegociarloni@kontagio.eu