Diffondo e trasmetto il valore del lavoro dei miei clienti con passione ed inventiva. Dalle persone alle persone.


 



Altre informazioni


Cerca



Creative Commons License

Eccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo sito sono pubblicati con Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale - Condividi allo stesso modo 2.5 (Italia License).



Il nuovo Foursquare 8

8 agosto 2014 | di Diego Ciarloni

Vi aspettavate un post del tipo: “Buone ferie a tutti”, con tanto di foto di pc buttato in acqua per i più “liberatori” o una bella foto di una serie di volumi da portare sotto l’ombrellone per quelli più “secchioni”?

Spiacente di deludervi! 😉

Ieri è stato lanciato sulle piattaforme Google Play e  IOS  il nuovo Foursquare 8 (letto per intero e velocemente sembra un nome adatto ad un cane di piccola taglia), che non ho resistito a provare e ad approfondire per farmi un’idea sulla novità e sulle possibili ricadute in termini di opportunità.

Direi di partire dalla più grande concreta novità su cui a mio avviso fa leva questa “rivoluzione geolocalizzante” ossia su quella che viene riassunta dallo stesso Fourquare con le seguenti “indicazioni”.

“I nostri gusti sono diversi, quindi perché dovremmo ottenere gli stessi risultati dalla ricerca?

Il nuovo Foursquare impara cosa ti piace e ti porta in posti che ti piaceranno”.

I tuoi gusti possono essere specifici come “whisky” o “caramello salato” o più in generale come “posti a sedere all’aperto” o “librerie di usato”. 

Ciò significa essenzialmente alcune cose molto importanti che voglio provare qui di seguito a sintetizzare.

A Il social  non ci consiglia luoghi a casaccio.

Dobbiamo infatti comunicare alla piattaforma i nostri gusti e lei saprà suggerirci dove sarà meglio andare per farci trovare ciò che ci piace.

Ad esempio potremo sapere sempre dove trovare il nostro piatto preferito ovunque ci troveremo!

Mica male!

Attenzione però: il “prezzo” da pagare per il servizio su indicato sarà tutt’altro che trascurabile… per “il costo” vedi punto B.

B Foursquare diventa un’app fra le più invasive che io conosca, poiché per come è stato pensato, saprà molte più cose di noi di qualunque altro media sociale in relazione ai nostri gusti e luoghi preferiti.

Se ci mettete che Fourquare è in grado di sapere sempre dove ci troviamo, poiché è in grado di geo localizzarci in automatico in qualsiasi momento anche quando l’applicazione è chiusa e senza GPS grazie a un software chiamato Pilgrim, ciò significa che siamo di fronte ad una vera e propria, (come qualcuno l’ha definita), “tracking machine”. 

Non temete però,  la funzione del tracking costante è disattivabile, però non è difficile intuire che Foursquare 8 ha senso solo se utilizzato al massimo delle funzionalità attive.

E quindi? Che fare?

La regola è sempre la stessa: usate il buon senso!

Sacrificate la vostra privacy se e quando la riterrete “giusta merce di scambio” per il servizio offerto.

C Basta Check in su Fourquare.

Da un po’ quest’ultimi sono stati relegati su “Swarm” su cui non mi va di dilungarmi.

Ma non importa: Foursquare diventa più interessante, a mio modo di vedere, poiché punta su ciò che conta, ossia sui commenti e sul valore dello scambio “sociale” delle informazioni.

Quest’ultime potranno tornare molto utili agli utenti e molto importanti da tenere sotto controllo per gli esercenti e le attività professionali rivolte al pubblico.

Sul funzionamento vi lascio il piacere di scoprire Foursquare 8 passo passo per conto vostro, la grafica infatti, al di là dei gusti, risulta pulita e l’usabilità intuitiva, per cui non dovreste avere difficoltà.

Non ci rimane che utilizzarla e scoprirne le potenzialità.

Ovviamente tutto quanto detto ha senso, per ovvi motivi, solo nelle grandi e medie città…per tutto il resto…sarà solo noia.

Ah! Buone vacanze e buone ferie ovunque voi siate (geo)localizzati!

Ecco!

Dovevo dirvelo e ve l’ho detto! :)

Untitled-1

 

I commenti sono chiusi.

 

 

Kontagio è un marchio di Diego Ciarloni
Cod. Fisc. CRLDGI74P26A271B | P. Iva 02268550429 | Via Renaldini, 10/a | 60126 Ancona
Tel. +39 328 7310369 | diegociarloni@kontagio.eu