Diffondo e trasmetto il valore del lavoro dei miei clienti con passione ed inventiva. Dalle persone alle persone.


 



Altre informazioni


Cerca



Creative Commons License

Eccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo sito sono pubblicati con Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale - Condividi allo stesso modo 2.5 (Italia License).



La creatività non va in vacanza

1 agosto 2010 | di Diego Ciarloni

Come sempre in questo periodo, prima delle ferie estive e del meritato riposo, si è soliti fare un bilancio del lavoro svolto nella prima metà dell’anno appena trascorso.

Per me questa volta si tratta di un bilancio ‘speciale’, diverso da quelli degli ultimi anni, perché risultato di una scelta personale e professionale di cambiamento, che ha dato vita a questa mia nuova scommessa a partire dal 1° febbraio c.a. ‘Speciale’, dunque, poiché il primo e perché, nella valutazione che mi accingo a fare, devo tener conto anche che tale bilancio sarà ‘falsato’ della fase di start up, finalizzata ad organizzare in maniera puntuale l’attività in termini di determinazione degli obiettivi e dei risultati da conseguire, che ha richiesto necessariamente tempo ed energie ed il superamento di una fase di inerzia iniziale.

Sulla base di queste premesse il bilancio, a questo punto, è soddisfacente e mi riferisco ad alcune valutazioni precise: per l’immagine ideata pensando a questa nuova attività, che mi rappresenta e suscita l’interesse voluto; per l’ intesa instaurata con clienti di vecchia data e di nuova acquisizione; per la creazione ed il consolidamento di rapporti di collaborazione con svariate professionalità di comprovata bravura ed esperienza; per la rete di relazioni con esperti del settore, che si va intensificando progressivamente e caratterizzando da reciproca stima e fiducia; per l’opportunità di crescita personale e professionale, datami dai progetti ad ampio respiro su cui mi sto sperimentando; per la vitalità, l’originalità ed il coinvolgimento dei progetti stessi.

A proposito di questi ultimi, sono talmente appassionanti e ricchi di prospettiva che, seppur ufficialmente a riposo, non posso dire di esserlo davvero. La mente esplora e si interroga e lo fa con una carica ed una energia rinnovate, merito del riposo in cui può immergersi. E mi è sorta una consapevolezza nuova: anche il periodo delle vacanze e del divertimento, necessario per ritemprarsi mentalmente e fisicamente, è fonte di nuove ispirazioni ed una creatività rigenerata; dunque, anche questo tempo è a disposizione dei clienti! Così saprò con chi ‘prendermela’ se di tanto in tanto, durante una passeggiata o una nuotata al mare, avrò voglia di dar seguito all’incessante scorrere dei pensieri.

Non solo: le idee che nascono in questo periodo hanno qualcosa in più, si permeano di ciò che ci circonda, delle singolari esperienze e dei ritrovati entusiasmi e possono dunque essere “kontagiate” ed arricchite oltre modo. In tal senso, mi sento di affermare che non sarà solo il riposo a generare una nuova forza propulsiva, ma sarà anche la creatività che saprà sfruttare la vacanza, e tutto quel mondo di percezioni e sensazioni uniche, per rinnovarsi ed innovare.

Dunque, anche la vacanza è al servizio della creatività.

 

I commenti sono chiusi.

 

 

Kontagio è un marchio di Diego Ciarloni
Cod. Fisc. CRLDGI74P26A271B | P. Iva 02268550429 | Via Renaldini, 10/a | 60126 Ancona
Tel. +39 328 7310369 | diegociarloni@kontagio.eu