Diffondo e trasmetto il valore del lavoro dei miei clienti con passione ed inventiva. Dalle persone alle persone.


 



Altre informazioni


Cerca



Creative Commons License

Eccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo sito sono pubblicati con Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale - Condividi allo stesso modo 2.5 (Italia License).



Per una nuova start up nel settore delle energie rinnovabili mi è stato commissionato lo studio del naming – studio e abbinamento del pay off,  realizzazione del logo, dell’immagine coordinata e dei pieghevoli informativi sia per la clientela privata che business.

Per il naming, ho fatto leva sulla denominazione “e-nergy” e l’ho abbinato al seguente pay off: “l’evoluzione dell’energia”.

La suddetta combinazione mi è sembrata la migliore, al fine di dotare l’azienda di una straordinaria immediatezza sulla tipologia di attività e di servizi offerti e nello stesso tempo ho fatto questa scelta per dare spazio alla possibilità  di giustificare anche future aree di business collegate.

Il nome possiede un valore enorme in fatto di potenziale rintracciabilità organica nei motori di ricerca e nei social network: difatti, sia il naming che il pay off sono stati individuati considerando le principali keywords in uso nel segmento di attività.

Il sistema di naming E-… da una parte denota una chiara identità contemporanea e propriamente evoluta, dall’altra è capace di andare oltre il significato “tecnico” diretto.

Siamo in presenza, infatti, di un ottimo rapporto, a mio avviso, fra marchio e pay off, in cui il prefisso “E-” non solo denota la contemporaneità e l’impostazione ‘al passo con i tempi’ dell’attività, ma costituisce il vero e proprio stampo forte ed esclusivo, capace di determinare le peculiarità dell’azienda e del rapporto con i propri clienti.

Ottima la sonorità e la pronunciabilità dell’insieme che apre la strada ad una facile memorizzazione e al ricordo duraturo dell’identità.

La grafica del logotipo è stata pensata con l’ottica di essere il più possibile riconoscibile e leggibile.
Il carattere bastoni favorisce la pulizia ed il collegamento con l’area tecnica del segmento operativo aziendale.
Quest’ultimo è “identificato” nel trattino, che diventa forma del prodotto (modulo fotovoltaico stilizzato), centro e cuore dell’attività dell’impresa.
Quest’ultimo è rappresentato non casualmente con il colore della passione (per il  lavoro) e con un chiaro rimando al tricolore, lo stesso che vuol esaltare anche lo stile Green, proprio della mission di E-nergy, attraverso il trattamento rovescio delle E che rimangono evidenti, chiare e significative:

  • per esaltare la caratteristica della denominazione e per dare una connotazione forte ed esclusiva al marchio
  • per la peculiarità del pay off che fa leva sul gioco delle E come idea di energia nuova e di nuova generazione di azienda
  • perché strizza l’occhio al modo di fare digitale (e-control, etc), quasi ad anticipare i servizi post vendita
  • perché esalta l’italianità e il modo di fare impresa made in italy, capace di credere sulla green economy con passione

 

Post_EN

 

L’immagine coordinata conseguente (carta intestata e biglietti da visita), ricalcano lo spirito del logo con semplicità e personalità.

 

E-_immaginecoord

Infine, i pieghevoli coordinati sono  stati concepiti al fine di declinare propriamente lo stile aziendale e con l’intento di agevolare il lavoro della forza vendita, senza dimenticare di cercare di rendere più immediati e comprensibili i contenuti, indipendentemente dalla tipologia di utente, sia esso business o consumer.

 

 

Pieghevoli

 

 

 

I commenti sono chiusi.

 

 

Kontagio è un marchio di Diego Ciarloni
Cod. Fisc. CRLDGI74P26A271B | P. Iva 02268550429 | Via Renaldini, 10/a | 60126 Ancona
Tel. +39 328 7310369 | diegociarloni@kontagio.eu