Diffondo e trasmetto il valore del lavoro dei miei clienti con passione ed inventiva. Dalle persone alle persone.


 



Altre informazioni


Cerca



Creative Commons License

Eccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo sito sono pubblicati con Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale - Condividi allo stesso modo 2.5 (Italia License).



In questa occasione ho il piacere di segnalare il progetto di formazione che il partner e amico Lorenzo Garbuglia sta attivando, allo scopo di preparare dei professionisti che siano in grado di poter operare nell’ambito specifico di attività di cui si occupa.

Questa segnalazione mi sembra opportuna e doverosa per due ordini di motivi principali:

il primo, perché conosco personalmente e professionalmente Lorenzo e lo considero uno fra i migliori esperti del 3D ad alto livello;

il secondo, perché sono profondamente convinto che con questo tipo di nozioni i partecipanti possano davvero acquisire delle competenze immediatamente spendibili nel mondo del lavoro, che in misura sempre maggiore si rivolge e fa spazio a figure in grado di poter materializzare situazioni e/o dare vita ad animazioni.

Oggi qualunque settore fa riferimento, per la propria attività, a studi o a professionalità che dimostrino di avere dimestichezza con strumenti 3D, dalla moda al design, proseguendo con gli studi di progettazione per finire con la comunicazione.

In ognuno di questi settori c’è spazio per figure di questo tipo ed i corsi di formazione messi a disposizione offrono ad hoc l’opportunità di aprirsi a questi molteplici e riconosciuti sbocchi professionali.

Il corso base (L’arte del rendering Corso di apprendimento di 3D Max 60 ore di durata)

è studiato per coloro che partono da 0 o quasi è caratterizzato da…

Obbiettivi principali: Conoscenza del mondo e del linguaggio in un settore complesso come quello del 3D utilizzando 3d studio Max ed altri programmi di grafica digitale.
Realizzazone di modelli ed ambienti statici per la realizzazione di immagini fotorealistiche.

Acquisizione delle tecniche di:

• modellazione;
• creazione di materiali;
• texturing;
• illuminazione delle scene;
• concetti fondamentali della luce e della global illumination;
• primi approcci di compositing delle immagini realizzate

Vedi qui le info di approfondimento per il corso base.

Ilcorso avanzato (L’arte dell’animazione 3D)  Realizzare una produzione dalla A alla Z  basato su 100 ore di corso

Che è indicato esclusivamente per chi è già abituato ad usare il programma 3d max, anche se il corso non si basa esclusivamente su un approfondimento di tale software, ma sulla conoscenza globale di tutto quanto gira attorno un prodotto di animazione.

Obbiettivi principali: Conoscenza di tutti i processi produttivi utili alla realizzazione di un cortometraggio o mini spot pubblicitario totalmente in animazione 3d.

• Come impostare un progetto partendo dall’idea;
• Come impostare un team in grado di affrontare un progetto animato;
• Realizzare i layout degli ambienti
• Realizzare ed abbozzare i personaggi prima su carta e poi in digitale
• Realizzazione di uno storyboard e successivamente di un movieboard (Animatica)
• Conoscenza delle tecniche avanzate di modellazione organica di personaggi

• Imparare a creare i controllers (rig) di un personaggio per far si che esso possa essere animato ed interagire con la scena e le dinamiche che un cortometraggio, lungometraggio o spot tv che sia, prevedono.
• Tecniche di rendering fondamentali al raggiungimento e controllo massimo dei fotogrammi che comporranno il video ed approccio nel mondo del compositing ed editing video.

Vedi qui le info di approfondimento per il corso avanzato.

E infine…

Il corso (Full) che prevede un corso completo, ovvero l’unione dei 2 corsi sopra descritti spalmato su 160 ore di corso

Chi legge questo post e vuole saperne di più, per curiosità o interesse professionale, può telefonarmi o scrivermi una email e saprò indirizzarlo a dovere…in ogni caso avete tutti i riferimenti che vi servono

Nella mia esperienza professionale posso dire che attraverso il 3D mi sono aperto alla possibilità di definire e realizzare applicazioni e strumenti che solo fino a poco tempo fa erano inimmaginabili e che invece oggi sono in grado di fare la differenza all’interno di progetti strategici dei clienti che seguo, ognuno con le loro specifiche finalità.

Considerando la durata, l’impegno, il costo e la spendibilità della professionalità ottenuta, soprattutto tenuto conto della particolare congiuntura socioeconomica, era inevitabile da parte mia, visti non solo gli innumerevoli vantaggi ma anche la credibilità che ho potuto sperimentare in prima persona, dare un contributo sentito sia a chi organizza il corso, sia a coloro che mi auguro ne usufruiranno e beneficeranno…quasi quasi mi iscrivo anch’io! 😉

 

 

 

 

I commenti sono chiusi.

 

 

Kontagio è un marchio di Diego Ciarloni
Cod. Fisc. CRLDGI74P26A271B | P. Iva 02268550429 | Via Renaldini, 10/a | 60126 Ancona
Tel. +39 328 7310369 | diegociarloni@kontagio.eu