Diffondo e trasmetto il valore del lavoro dei miei clienti con passione ed inventiva. Dalle persone alle persone.


 



Altre informazioni


Cerca



Creative Commons License

Eccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo sito sono pubblicati con Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale - Condividi allo stesso modo 2.5 (Italia License).



“Senigallia: la città eccellente”

2 commenti

12 novembre 2012 | di Diego Ciarloni

Qualche giorno fa ho avuto l’onere e l’onore di parlare, in sede della Confcommercio di Senigallia, dell’importanza del “fare rete in rete”, ossia delle potenzialità del web anche per coloro che possiedono un’attività commerciale o ricettiva, che per propria natura, sappiamo essere limitata ad una zona o ad un bacino d’utenza circoscritto.

Sinceramente ho avuto più onore che onere, perché oltre ad aver contribuito al lancio di un’ ottima idea di un amico, si è trattato di introdurre agli intervenuti il progetto Senigallia: la città eccellente”: piattaforma digitale in grado di mettere in contatto le attività commerciali con i loro potenziali clienti di cui tra l’altro vorrei accennare in questo post.

In pratica si tratta di una proposta finalizzata a combattere il momento di crisi mettendo in contatto le attività commerciali con i loro potenziali clienti in modo tale da migliorare i servizi offerti e la soddisfazione dei fruitori stessi…da qui l’idea della città eccellente.

Per i clienti il progetto ha la forma e sostanza di offerte e promozioni dedicate, per le attività aderenti quella di aumento di visibilità, feedback gratuiti e potenziale aumento di affari.

Il tutto si snoda attraverso il sito senigallia.it, dove gli utenti possono registrarsi molto velocemente compilando una semplice form.

Fatto questo primo passaggio si riceveranno due mail all’indirizzo di posta elettronica indicato al momento della compilazione del modulo: una riporterà i dati con i quali sarà possibile accedere a senigallia.it, l’altra conterrà invece “nome, cognome e codice”.

Per poter usufruire dei vantaggi messi a disposizione dalle varie attività aderenti basterà dunque stampare, e mostrare al momento degli acquisti, la mail contenente “nome, cognome e codice”.

L’esercente a sua volta inserirà il codice che il cliente gli avrà mostrato (condizione imprescindibile per poter usufruire delle agevolazioni) e registrerà l’effettivo acquisto nella sua “Scheda attività” sempre all’interno del sito senigallia.it.
A questo punto il cliente riceverà una mail con un link diretto al questionario di valutazione dell’attività che rappresenta, una volta compilato, la chiusura della procedura.

Obiettivi

Risparmio per gli utenti grazie alle offerte e le promozioni a loro riservate
Aumento di visibilità, feedback gratuiti dei clienti e potenziale aumento di affari per le attività aderenti

Come (passo dopo passo)

Utente

1 Registrarsi al portale Senigallia.it inserendo delle informazioni obbligatorie: nome, cognome, password ed e-mail per il recupero password; e altre facoltative usate solo a fini statistici

2 Prendere visione delle mail che si riceveranno all’indirizzo di posta elettronica segnalato. Una riporterà i dati con i quali sarà possibile accedere a Senigallia.it, l’altra conterrà invece “nome, cognome e codice” e dovrà essere stampata così da poter essere mostrata alle attività commerciali aderenti in modo da poter per ottenere l’agevolazione da loro messa a disposizione

 

Attività

3 L’esercente a sua volta inserirà il codice che il cliente gli avrà mostrato (condizione imprescindibile per poter usufruire delle agevolazioni) e registrerà il suo effettivo acquisto. (Alla registrazione di tale acquisto il sistema invierà una mail al cliente con il link diretto alla pagina internet, all’interno del sito Senigallia.it, che conterrà il questionario di valutazione dell’attività)

 Utente

4 La procedura si concluderà con la compilazione del questionario da parte del cliente. Ogni utente potrà ovviamente continuare ad usufruire delle agevolazioni anche altre volte, pur ripetendo la procedura a partire dal punto 3 (mostrando dunque sempre la stessa mail contenente il codice), con tutte le attività aderenti all’iniziativa.
In definitiva tutto questo, con tutte le modifiche e i miglioramenti del caso, servirà per mettere in moto un circolo virtuoso, secondo cui l’esercente, che otterrà sempre più valutazioni in ragioni di un ritorno diretto da parte della clientela, dovrà lavorare al fine di puntare al miglioramento della propria qualità del servizio, a favore di un aumento delle valutazioni ossia del livello della qualità del servizio percepita e quindi della propria reputazione… con tutto ciò che ne comporta!

Per la cronaca il progetto è stato patrocinato dal comune di Senigallia ed è stato finanziato dalla regione Marche con i fondi europei.

Non sarebbe male che l’idea si estendesse anche ad altre città della provincia di Ancona, della regione Marche e ad altri tantissimi distretti del nostro paese…che ne pensate?

 

 

 

2 Risposte a ““Senigallia: la città eccellente””

  1. ArchiMete scrive:

    rete, rete, rete… questo è il segreto del successo. Ancor più efficace se gestito con professionisti del settore. Bravo Diego!

  2. Diego Ciarloni scrive:

    Grazie Archimete! Non sono il solo a credere nel “network”, per fortuna a battere questa strada sembriamo essere ogni giorno di più. Infatti è vero che l’unione fa la forza, peccato che a volte sembra che ce ne siamo dimenticati. Lavorare per dimostrare che i buoni propositi integrati alle potenzialità del web possono condurre a risultati inimmaginabili, in periodi come questi, è motivo di autentica soddisfazione. Adesso la parola ai protagonisti…staremo a vedere!

 

 

Kontagio è un marchio di Diego Ciarloni
Cod. Fisc. CRLDGI74P26A271B | P. Iva 02268550429 | Via Renaldini, 10/a | 60126 Ancona
Tel. +39 328 7310369 | diegociarloni@kontagio.eu