realtà aumentata, augmented reality, marketing con la realtà aumentata, marketing aziendale, marketing
26.10.2016

La realtà aumentata per il marketing delle aziende

La realtà aumentata è considerata una fra le più importanti frontiere per il marketing, la comunicazione e il business per le aziende.
In questo post voglio parlarvi di alcuni possibili utili applicazioni della realtà aumentata a beneficio delle vostre attività imprenditoriali.

Vista la confusione generale, è opportuno fare una premessa, per sgomberare il campo da tutto ciò che non ha nulla a che fare con quanto sto per illustrarvi.

1. La realtà aumentata non è da confondere con la realtà virtuale.
Si tratta infatti di due approcci differenti alla fruizione e all'interazione con i contenuti, differenziandosi altresì per il tipo di tecnologia utilizzata. Sebbene entrambe siano basate sulla visualizzazione di informazioni nel campo visivo, presentano una sostanziale differenza: la prima sovrappone immagini e testi a ciò che l’utente vede, senza oscurarlo del tutto, mentre la seconda annulla per intero ciò che si trova nell'ambiente reale, dando la sensazione di trovarsi in un altro luogo, completamente ricreato attorno agli occhi di chi lo osserva.

2. La realtà aumentata di cui vi parlo, non necessita di particolari tecnologie.
È sufficiente uno smartphone e una connessione ad Internet, così da offrire, praticamente a chiunque, la possibilità di utilizzare questa interessantissima opportunità.

Per realtà Aumentata (Augmented Reality o AR) intendo la rappresentazione di una realtà alterata in cui, alla normale realtà percepita attraverso i nostri sensi, vengono sovrapposte informazioni sensoriali artificiali/virtuali, in questo caso, attraverso l'uso di un'App scaricabile gratuitamente sia da tablet che da smartphone e consultabile con questi stessi device.

Vediamo ora come poter utilizzare la Realtà Aumentata per il marketing aziendale.

Creare campagne di comunicazione Augmented advertising. 
Gli utenti, in questo caso, potranno visualizzare delle informazioni pubblicitarie, puntando il proprio dispositivo mobile su vetrine di negozi, manifesti affissi in giro per la città, pagine di giornale e ovunque ci venga in mente di fare pubblicità in modo alternativo e coinvolgente.



Realizzare strumenti "below the line"
La realtà aumentata può essere un ottimo ausilio per arricchire cataloghi, brochure e pieghevoli, sovrapponendo alle immagini dei prodotti/servizi, una serie di informazioni aggiuntive e multimediali in nostro possesso, come video o animazioni. 

Realizzare manuali tecnici 
Con la realtà aumentata è possibile realizzare manuali di istruzioni e di montaggio, dedicati agli acquirenti finali o agli operatori, in grado di guidarli passo passo in modo innovativo ed efficace, con un aumento dell’interesse e dell’attenzione da parte del fruitore e con la possibilità di dare maggiori informazioni rispetto al semplice strumento cartaceo.

Packaging narrante
Con la realta aumentata, il nostro packaging può parlare, raccontando la sua storia. Pensiamo al mondo del food in cui etichette e confezioni sono sempre così importanti per condizionare l'acquisto di un prodotto. Con il packaging narrante, le etichette possono raccontare la qualità del prodotto, la filiera o addirittura illustrare ricette e possibili utilizzi.
Se questo è valido per il mondo del food, lo è certamente anche per tutti gli altri settori: la realtà aumentata rende pralante la confezione o l'etichetta, che diventa così un incredibile strumento d'informazione, di coinvolgimento e di marketing.

La Realta Aumentata nei progetti di comunicazione Kontagio
Da tempo ho integrato nei mei servizi l'utilizzo della Realtà Aumentata e sono diversi i progetti realizzati in questo ambito, in particolar modo per il settore dell'edilizia e dell'arredamento. È sufficiente avere uno smartphone o un tablet con un'App appositamente installata e di gratuita fruizione, per dare a tutti la possiblità di interagire con un prodotto, un'etichetta, una brochure. 

Nel video che segue vi mostro un progetto realizzato per un'azienda che si occupa di produzione di infissi per porte e finestre. Inquandrando con lo smartphone il catalogo appositamente progettato, ma anche una semplice scheda prodotto scaricata dal sito web e stampata dalla stampante di casa, è possibile visualizzare il video pubblicitario dell'infisso in questione. L'effetto wow e l'efficacia del risultato è garantita... non trovate?



Ora, fermatevi a riflettere un minuto a come poter arricchire e rendere ancora più efficace la comunicazione dei vostri prodotti e servizi, grazie all'ausilio della Realtà Aumentata nei vostri strumenti di marketing. Contattatemi e studieremo insieme un progetto di Realtà Aumentata per il vostro business.

Sei interessato a questo servizio o vuoi scoprire cosa possiamo fare per la comunicazione della tua attività?

Contattaci per telefono o scrivi un’e-mail.

328.7310369 diegociarloni@kontagio.eu