Comunicare una casa editrice: il progetto Scrivere per Volare

Il progetto di comunicazione per una casa editrice marchigiana

Il cliente
Scrivere per volare è una neonata casa editrice marchigiana, nata come associazione no profit, con l’ambizione di togliersi delle soddisfazioni in ambito nazionale ed internazionale (in particolare negli USA).

Gli obiettivi 
Il progetto di comunicazione sviluppato per "Scrivere per Volare" si è incentrato sull'obiettivo di dare visibilità alla casa editrice, stimolando l'interesse del pubblico alle sue iniziative, facendola emergere tra le tante reltà competitor. Altro obiettivo è stato quello di promuovere il lancio del romanzo di punta "Le stanze del tempo", un appassionante e-book edito appunto dalla casa editrice.

Le attività
Le attività messe in opera, per raggiungere gli obiettivi sono state: Per il lancio promozionale del romanzo “Le stanze del tempo” abbiamo puntato sull'utilizzo di campagne advertising su Facebook e Google, abbinate alla realizzazione di un Booktrailer.



L'attività promozionale online, si è mescolata con quella realizzata "offline", attraverso la partecipazione a fiere dei settore, come il Salone del Libro di Torino

Abbiamo inoltre realizzato un evento di book sharing originale, abbandonando alcuni volumi del romanzo in alcune piazze d'Italia, con l'invito a prendere il libro, leggerlo e lasciarlo nuovamente in un'altra piazza affinché altri potessero prenderlo. Questa idea ci ha permesso di entrare in contatto con numerosi lettori che sono divenuti fan della nostra pagina Facebook.

Abbiamo inoltre supportato il lancio nella nostra regione, le Marche, anche con un’attività di ufficio stampa che ha prodotto innumerevoli articoli e interviste sulle testate e tv locali, oltre che un importante passaggio su Rai 3, in occasione delle rubrica “Buongiorno regione".



Questa operazione coordinata, ha fatto si che il romanzo sia divenuto per ben 10 mesi l’ebook più vendto sulla piattaforma Feltrinelli, davanti a mostri sacri come Ken Follet, Camilleri e molti altri.

Un progetto di successo per un settore, quello della cultura, che mi sta molto a cuore. Un progetto che continua con la promozione di nuovi romanzi e il costante lavoro per consolidare e aumentare la visibilità della casa editrice Scrivere per volare sia online che offline.
Cliente

Scrivere per volare editore

Sei interessato a questo servizio o vuoi scoprire cosa possiamo fare per la comunicazione della tua attività?

Contattaci per telefono o scrivi un’e-mail.

328.7310369 diegociarloni@kontagio.eu